Executive Master in Business Sustainability “Re-shaping Global Economics”

Executive Master in Business Sustainability “Re-shaping Global Economics”

IL MASTER

Questo percorso di alta formazione è strutturato per fornire a leader e manager sia di tradizionali aziende for profit che di organizzazioni a finalità sociale gli strumenti strategici e manageriali che sono necessari ad identificare, sfruttare e gestire l’innovazione sociale in modi sostenibili e innovativi.
Il corso è strutturato in sette seminari di due giorni, ognuno dei quali focalizzato su un tema specifico, pensato per fornire ai partecipanti il quadro di riferimento attraverso il quale analizzare e risolvere le sfide che si incontrano quando si cerca di creare innovazione sociale e presentare una serie di strumenti flessibili per implementare soluzioni innovative per indirizzare questioni sociali complesse verso soluzioni sostenibili e profittevoli.
Questo corso è costruito per manager e decisori di organizzazioni for profit e non profit, manager pubblici, dirigenti bancari, manager di agenzie pubbliche coinvolte nell’innovazione sociale e nel suo finanziamento. E’ molto indicato anche per figure giovani inserite in percorsi di crescita interna, ovvero ai futuri leader aziendali.

PERCHÈ I MANAGER DI OGGI HANNO BISOGNO DI QUESTE SKILLS?

Negli ultimi anni, i tradizionali modelli di business non sono più in grado di seguire l’evoluzione dei mercati, definendo le frontiere di un nuovo modo di fare business, sia nel settore for profit che nel settore non profit. Il concetto di innovazione sociale è diventato un filone principale, non solo nel terzo settore e nell’emergente quarto settore. Manager, imprenditori e aziende sono sempre più esposti a pressioni da parte degli stakeholder ed alla richiesta di creare impatti positivi sulla società. Per questi motivi, la capacità di sviluppare soluzioni innovative e finanziariamente sostenibili per problemi sociali è fondamentale per il successo di lungo termine e per creare vantaggi competitive alle aziende sia for profit che non profit, anche attraverso un’analisi critica delle opportunità che le più recenti evoluzioni tecnologiche possono offrire.
Questa evoluzione non riguarda solo le organizzazioni coinvolte nel terzo (e nel quarto) settore, ma anche le organizzazioni for profit caratterizzate da una visione di lungo termine e da attenzione alla sostenibilità ed al loro posizionamento nella società. Un approccio innovativo alle questioni sociali aiuta le tradizionali aziende for profit a considerare in modo più significativo le dinamiche della responsabilità sociale, considerandola come una fonte di vantaggio competitive sostenibile. L’innovazione sociale supporta anche le organizzazioni caratterizzate da finalità sociali (imprese sociali e organizzazioni non profit) a conseguire più efficacemente i propri obiettivi. In ogni caso, l’innovazione sociale impone alle aziende sfide manageriali e strategiche, date le difficoltà che si incontrano a progettare soluzioni imprenditoriali ai problemi sociali, a misurare l’impatto sociale ed a identificare forme organizzative e processi atti a combinare la creazione di valori sociali ed economici.

 

DOVE E QUANDO?

Sette appuntamenti di alta formazione da due giorni ciascuno. La prima giornata di ogni appuntamento sarà di 8 ore full immersion, dalle 9:00 alle 13:00 (pausa pranzo compresa) e continuazione del master dalle 14:00 fino alle 18:00. La seconda giornata sarà di 4 ore la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

N.B alcune lezioni e testimonianze aziendali saranno in lingua inglese, in queste occasioni l’aula sarà munita di traduttore simultaneo inglese/italiano in diretta con relative cuffie per una comprensione più agevole anche per chi non ha una completa padronanza della lingua.

Il master si svolgerà presso: AREA 12 Convention Center – Via Arturo Reggio n.12 – 25136 Brescia, Italia (BS)
Tel. 030 3544635 | Fax 030 3378429 | jnfo@okschool.it

Sustainable Economy Europe – info@sustainableeconomy.eu

 

Executive Master Business Sustainability - Sustainable Economy Association______________________________________________________________________________

 

THE MASTER:

This course is designed to provide leaders and managers, in both traditional for-profit and social mission organizations, with the strategic and managerial tools to identify, exploit and manage social improvement in a sustainable innovative manner.

The course is structured in seven two-day seminars, each of which concentrates on a specific topic designed to provide participants with the framework needed to analyze and resolve challenges met in the creation of social innovation. These seminars also introduce a series of flexible tools for implementing innovative solutions which address complex social issues sustainably and effectively.
This course is intended for managers and decision-makers in FPOs and NPOs, public and bank officials, and heads of government agencies involved in social innovation and in its financing. It is also oriented to young up-and-coming managers, the future company leaders.

 

WHY TODAY’S MANAGERS NEED THESE SKILLS?

Traditional business models are no longer able to keep abreast of the evolution of the markets when defining the boundaries of a new way to do business in either the for- or the non-profit sectors. The concept of social innovation is now a core theme not only in the third or the emergent fourth sector. Business communities and organizations are increasingly exposed to stakeholder pressures and societal demands to create positive impacts on society. As a result, the ability to develop innovative and financially sustainable solutions to social problems and to cultivate a critical approach to the opportunities offered by the most recent technological changes are fundamental for long-term success and to create competitive advantages in both for- and non-profit business organizations.

 

WHEN AND WHERE?

Seven two-day seminars, first day 8 hours (lunch included) from 9:00 to 13:00 and from 14:00 to 18:00. Second day from 9:00 to 13:00.

The meeting will take place at: AREA 12 Convention Center – Via Arturo Reggio n.12 – 25136 Brescia, Italia (BS)
Tel. 030 3544635 | Fax 030 3378429 | jnfo@okschool.it

CORSO GLOBAL ECONOMICS

Sustainable Economy Europe – info@sustainableeconomy.eu

Re-shaping global economics