13.10.2023 Inaugurata la seconda edizione del contest “Smart City del Futuro” con CCI, APPA, Siram e Comune di Trento

Venerdì 13 ottobre parte ufficialmente la nuova edizione di Smart city del futuro – cambiamenti climatici: quali tecnologie per città e comunità resilienti, un contest tra istituti scolastici superiori della Provincia Autonoma di Trento che unisce scuola, industria e terzo settore.

L’inaugurazione si è tenuta nella mattinata di oggi con un kick-off meeting alla Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento in presenza degli insegnanti e degli studenti dei quattro istituti scolastici iscritti:

  • ITT Buonarroti di Trento – classe 4^ CBA chimica e biotecnologie ambientali
  • Istituto “Martino Martini” di Mezzolombardo (TN) – classe 5^ LOS (Liceo scienze applicate)
  • ITET “Fontana” di Rovereto (TN) – classe 4^ SGA – Sistemi Giuridici Ambientali
  • Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione  – classe 3^ del liceo scientifico opzione Scienze applicate

L’obiettivo è  quello di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sui temi della sostenibilità e dell’innovazione urbana con un approccio esperienziale alla luce dei cambiamenti climatici in corso ormai sempre più sotto gli occhi di tutti e sempre più impattanti in termini sia sociali che economici. I ragazzi saranno i protagonisti attivi dell’iniziativa ideando, organizzati in team, la loro “smart city del futuro” rispettando i precisi input progettuali fissati dal bando.

L’iniziativa inoltre prevede, un mix di percorsi formativi tenuti dagli organizzatori rivolti sia ai docenti (formazione riconosciuta ai fini dell’ aggiornamento obbligatorio docenti) sia agli studenti tramite laboratori di cittadinanza globale (CCI) e orientamento alle professioni del futuro (Sustainable Economy Association).

L’idea nasce dalla Sustainable Economy Association, organizzazione non profit specializzata in advocacy e comunicazione in campo ambientale, in partnership con il Centro per la Cooperazione Internazionale, esperto in metodi formativi per alunni e insegnanti, e Siram Veolia, azienda multinazionale leader in Italia nel settore dei servizi di efficientamento energetico, della gestione del ciclo idrico integrato e dei rifiuti speciali, attiva in Trentino da oltre 20 anni. Il progetto ha inoltre il patrocinio di  APPA – Agenzia Provinciale per l’Ambiente e del Comune di Trento.

La proposta migliore sarà premiata il  12 Aprile, in occasione della giornata conclusiva del progetto con un viaggio premio: una full immersion organizzata e sponsorizzata dal partner industriale Siram Veolia presso il centro Innovazione e Sviluppo a Milano, in cui verrà illustrata la strategia d’innovazione del Gruppo in Italia e nel mondo e presso il Campus Universitario di Parma, sito dove vengono testate le soluzioni più innovative del Gruppo Veolia sulla transizione ecologica. Un’opportunità unica per gli studenti per avvicinarsi al mondo del lavoro e dell’innovazione.

La valutazione sarà affidata ad una commissione tecnica composta dai rappresentanti delle tre realtà organizzatrici: Sustainable Economy Association, CCI, SIram Veolia e da un rappresentante di APPA ed una del Comune di Trento tramite dei criteri oggettivi preconosciuti simili a quelli utilizzati nella  valutazione delle gare pubbliche.

Che vinca il migliore.